Santa Lucia e il finto solstizio

santa-lucia-di-roberto-miceli.jpgOggi è Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia… E invece no!
Perchè prima dell’introduzione del calendario gregoriano (1582)  Santa Lucia cadeva durante il solstizio d’inverno, il 21/22 dicembre, giorno in cui il Sole raggiunge la sua minima declinazione ed è allo zenit al tropico del Capricorno.  Spiegato l’arcano.
Nei paesi nordici oggi i bambini riceveranno i tanti doni trasportati dal fedele Asinello e dal buon Gastaldo, aiutante di Santa Lucia.
Ma io abito a Roma e sono di Brindisi, perciò per me oggi è solo l’onomastico della mia amica Lucia e mancano ancora 12 giorni all’arrivo di Babbo Natale.

5 pensieri su “Santa Lucia e il finto solstizio

  1. Mec2.0

    Si narra che Santa lucia provenisse da Siracusa, e che in un gesto d’amore cristiano si strppo gli occhi per non sposare un pagano… almeno così mi è stato raccontato da un siciliano devoto alla santa..

  2. wonderpaolastra Autore articolo

    e diciamo che Santa Lucia mi è simpatica, non per il gesto emblematico, ma in quanto protrettrice dei cecati, casta alla quale ho appartenuto fino all’anno scorso.
    poi, un bel giorno ho incontrato il laser!

  3. Mec2.0

    Gradne wonder.. pensa che io ho sempre avuto una vista formidabile, 11/10.. ma nell’utimo anno un calo deprimente, vedo malissimo, la sera alla guida faccio una fatica, ho dovuto comprare gli occhiali da lettura.. per ora sono solo a 0.25 diotrie, se calo ancora mi sa che mi faccio sparaflessciare anche io…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.