I finalisti del Premio Solinas – SACT: PILOTI PER SERIE TV

Ieri sera presso Informale Loft a Roma sono stai annunciati i finalisti della prima edizione del PREMIO SOLINAS – SACT: PILOTI PER SERIE TV.

Il premio è nato lo scorso anno all’interno dei dibattiti sullo stato della fiction italiana durante il Roma Fiction Fest, con l’intento di promuovere e portare alla luce i talenti creativi che ci sono nel nostro Paese e che spesso incontrano mille difficoltà nel proporsi alle produzioni e ai broadcaster.

L’associazione Premio Solinas ha così deciso di dare una svolta e un’evoluzione al suo progetto e ha indetto su proposta della SACT il concorso per sceneggiature inedite di puntate pilota per serie televisive da 50 minuti.

Con il supporto della Fondazione Roberto Rossellini per l’Audiovisivo, Rai Fiction e RTI – Mediaset e con il patrocinio di APT (Associazione Produttori Italiani) e del Roma Fiction Fest, il premio si propone di dare una voce nuova e sperimentale alla nostra fiction e di stringere legami tra vecchi produttori e nuovi talenti della scrittura seriale.

Annamaria Granatello, direttore artistico del Premio Solinas ha annunciato le opere che concorreranno al Premio per la migliore sceneggiatura di 12.000 euro e alla Menzione Speciale di 3.000 euro:

  • DOPO LA PIOGGIA di Nello Calabrò
  • GUERRA di Menotti (Roberto Marchionni), Marco Marchionni, Lisandro Monaco.
  • L’ULTIMO GIORNO DEL RE di Valerio Attanasio, Matteo Rovere, Sydney Sibilia
  • MILANO DA BERE di Filippo Bologna, Tommaso Capolicchio, Andrea Garello, Marcello Olivieri.
  • RICOMINCIO DA CAPO di Andrea Bacci
  • SECOLO di Nicholas Di Valerio

A questa prima edizione hanno partecipato 189 progetti pervenuti in forma anonima, che sono stati valutati dai Giurati del Comitato Editoriale. Ciascuno script è stato esaminato da due giurati differenti per superare i limiti del gusto personale. Le coppie sono state unite anonimamente.
Da questa prima selezione è nata una discussione che ha portato alla rilettura dei copioni più interessanti da parte di più giurati che hanno scelto 17 progetti.
Dopo un’ultima accesa e vivace discussione sono stati scelti i suddetti 6 finalisti da una giuria composta da:

Federica Bosco, Daniele Cesarano, Claudio Corbucci, Ivan Cotroneo, Salvatore De Mola, Cristiana Farina, Annamaria Granatello, Guido Iuculano, Chiara Laudani, Nicola Lusuardi, Paola Pascolini, Francesco Piccolo, Monica Rametta, Simone Regazzoni, Alexis Sweet, Mattia Torre, Gino Ventriglia, Monica Vullo, Monica Zapelli.

Ma la giuria si è anche dovuta confrontare con un serio problema: uno dei finalisti è figlio di una dei giurati!

Per dare credibilità e serietà alla valutazione, e per non penalizzare il progetto selezionato, la giurata coinvolta ha preferito dimettersi e da ciò è nata un’ulteriore discussione.

Considerata la non sussistenza della violazione delle norme e del regolamento, alla presenza di un legale, è stata dichiarata la non esclusione del progetto imputato.

Certamente questo avvenimento attirerà a sé polemiche, critiche e tentativi di incrocio di nomi per individuare la parentela incriminata.

Al di là di tutto ciò mi auguro che questo possa essere l’inizio di una svolta verso la qualità e l’innovazione di cui le nostre serie tv hanno tanto bisogno, non solo per essere concorrenziali sul mercato internazionale, ma anche per restituire quella dignità artistica e creativa nella produzione degli audiovisivi che l’Italia sta perdendo soffocata da assurde logiche di mercato e dall’involuzione culturale di cui siamo vittime da troppo tempo ormai.

La Premiazione finale si terrà il 6 Luglio alle ore 18.00 presso l’Auditorium Conciliazione.

il 7 Luglio, invece, alle ore 10.00  presso la sala 7 del Cinema Adriano, si aprirà il dibattito su “Prove di serialità: Piloti e nuovi modelli di sviluppo editoriale”.

Ma questi sono solo alcuni degli appuntamentiche ci riserva il Fiction Fest.

Stay tuned!

Qui la  CARTELLA STAMPA FINALISTI.

2 pensieri su “I finalisti del Premio Solinas – SACT: PILOTI PER SERIE TV

  1. Pingback: Wonderpaolastra » Blog Archive » I vincitori del Premio Solinas – SACT: PILOTI PER SERIE TV

  2. Pingback: Racconti dal Roma Fiction Fest 2010 ~ Tiragraffi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *